Le olive vengono colte a mano, selezionate e portate in frantoio nelle 24 ore seguenti.

L’olio extravergine di oliva “Sassi Bianchi ”

L’olio extravergine d’oliva Sassi Bianchi nasce così. La filiera parte da un oliveto secolare, sulle colline toscane del grossetano, da cui tra ottobre e novembre ogni anno avviene la raccolta a mano delle olive ed entro le 24 ore dalla raccolta, nel vicino frantoio vengono spremute a freddo per conservare le caratteristiche quali profumi, sapori, colore, polifenoli, basso livello di acidità.

Bottiglie e lattine di olio EVO toscano Sassi Bianchi
Olio Extravergine di Oliva Toscano Sassi Bianchi

L’olio extravergine di oliva “Sassi Bianchi” inizia il suo percorso nel nostro oliveto tradizionale dove le piante secolari in ordine sparso derivano da innesti su ceppi di olivo selvatico autoctono (Olea Oleaster).

Le varietà presenti caratterizzanti sono il Frantoio (prevalente), Leccino ed anche Moraiolo.

Babbo Alfiero onora e rispetta le colline, le piante e tutta la filiera portando ad un prodotto finale, l’olio extravergine d’oliva, di ottima qualità.

L’Oliveto è coltivato secondo i principi di un’agricoltura sostenibile, equiparabile a quella biologica, che consentono alla pianta uno sviluppo equilibrato e costante nel tempo senza forzature e squilibri dovute all’utilizzo di sostanze chimiche.

Dall'oliva all'olio EVO in 24 ore
Dalla raccolta, entro le 24 ore, nasce l’olio extravergine d’oliva Sassi Bianchi

Dalle olive raccolte a mano, integre, all’inizio della maturazione, e dalla loro frangitura quotidiana meccanica “a freddo”, onde evitare una precoce ossidazione del prodotto, si ottiene un olio extravergine d’oliva particolarmente pregiato per i livelli eccezionalmente bassi di acidità e perossidi e per l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti che conferiscono un sapore ricco e delicato ed assicurano una lunga conservazione nel tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...